Framework

La Value Stream Map, strumento Lean per eccellenza, consente di mappare l’intero flusso del valore all’interno di un processo aziendale per individuare sprechi e per definire un piano d’azione mirato a creare un processo snello ed efficiente. In ambito Human Excellence lo strumento viene applicato alla comunicazione aziendale, dove molti sprechi sono dovuti alla gestione poco efficace delle responsabilità delle risorse e al coordinamento non funzionale dei flussi di informazioni. Migliorando la comunicazione tali sprechi invisibili, che si traducono in perdita di tempo, riduzione di motivazione dei dipendenti con conseguente abbassamento della produttività, vengono ottimizzati e trasformati in attività a valore aggiunto.

Obiettivo

I partecipanti al corso imparano come migliorare i flussi di comunicazione sotto il punto di vista dei contenuti e dei mezzi, a definire con chiarezza i ruoli e le responsabilità, così da creare un team di lavoro coeso con un obiettivo condiviso. Applicando quanto appreso è possibile creare una visione di insieme del processo e gestire i momenti comunicativi più importanti, come le riunioni, in maniera efficace.

Destinatari

Amministratori Delegati, Direttori Generali, Direttori e Responsabili di funzione, Responsabili Miglioramento Continuo, Responsabili Qualità, Responsabili Marketing, Responsabili commerciali, Middle Manager, Sponsor, Team Leader e Team inter-funzionali.

Durata

2 giornate.
Attestato di partecipazione.

Modalità

Didattica interattiva con l’utilizzo di simulazioni ed esercitazioni pratiche che riguardano una fotografia veritiera della vita lavorativa del partecipante. Vengono sviluppati esercizi pratici individuali e di gruppo utilizzando la mappatura “As is” e “To be” per creare un Action Plan con azioni pratiche e concrete.

Contenuti

  • Mappatura “As is” e “To be” del processo comunicativo
  • Definizione di responsabilità
  • Gli sprechi nella comunicazione
  • Mappatura RACI (Responsible, Accountable, Consulted, Informed)
  • Meeting Skills
  • Gestione dei mezzi di comunicazione

Richiedi Informazioni sul corso Value Stream Mapping – Comunicazione



Questo sito utilizza cookies per varie funzionalità. Cookie policy