Framework

La metodologia Lean Six Sigma combina principi e strumenti del Six Sigma e della Lean Production, allo scopo di ridurre variabilità e sprechi (Muda) nei processi aziendali, ottimizzando l’utilizzo delle risorse, delle aree di lavoro e dei cicli produttivi, assicurando allo stesso tempo elevata qualità nella produzione e nella gestione dei processi.

Obiettivo

I partecipanti al corso imparano a sviluppare la capacità di analisi e miglioramento dei processi aziendali, utilizzando una metodologia di Problem Solving strutturato. Il corso consente di apprendere tecniche di individuazione e riduzione degli sprechi aziendali, per aumentare l’efficienza e la redditività aziendale. Il corso Yellow Belt fornisce una formazione di base sulla metodologia e consente la sua applicazione a semplici progetti Lean Six Sigma, rendendo i discenti in grado di partecipare attivamente all’interno di un team di Miglioramento Continuo.

Destinatari

Direttori e Responsabili di funzione, Responsabili Miglioramento Continuo, Responsabili Qualità, Responsabili Marketing, Responsabili Acquisti, Middle Manager, Capi Ufficio, Impiegati, Capi Reparto e Operatori.

Durata

3 giornate: 2 di Training + 1 di Coaching sul Progetto Operativo.
Attestato di partecipazione, conforme allo standard internazionale ASQ (American Society for Quality)  e ISO 13053.

Modalità

Didattica interattiva con l’utilizzo di business game, esercitazioni pratiche e case study. Il Coaching sul Progetto Operativo costituisce un supporto pratico nello svolgimento di un reale progetto aziendale e rende possibile l’immediata applicazione dei concetti appresi in aula (learning by doing).

Contenuti

  • I principi del Lean Thinking e il concetto di spreco (Muda)
  • La variabilità nei processi: l’approccio Six Sigma
  • La roadmap DMAIC: Define, Measure, Analyze, Improve, Control
  • Process Mapping
  • Analisi dei dati: Campionamento, Diagramma di Pareto, Istogramma, Rendimento
  • Root cause analysis
  • Individuazione e selezione delle soluzioni
  • Monitoraggio sul processo

Richiedi Informazioni sul corso Lean Six Sigma Yellow Belt



Leave a Reply

Questo sito utilizza cookies per varie funzionalità. Cookie policy