Certificazione

Il corso permette di conseguire la Certificazione Internazionale Lean Six Sigma Black Belt rilasciata da Comitato Scientifico di Leanprove e riporta la firma del Prof. Gabriele Arcidiacono, Ordinario di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine e del Prof. Kai Yang membro dell’ASQ (American Society for Quality), entrambi massimi esperti della metodologia a livello mondiale.
Le Certificazioni Lean Six Sigma rilasciate da Leanprove sono conformi allo standard ISO 18404 che definisce le competenze dei professionisti in Lean Six Sigma e allo standard ISO 13053 che ne specifica gli strumenti e rispondono ai criteri ASQ.

Framework

La metodologia Lean Six Sigma combina principi e strumenti del Six Sigma e della Lean Production, allo scopo di ridurre variabilità e sprechi (Muda) nei processi aziendali, ottimizzando l’utilizzo delle risorse, delle aree di lavoro e dei cicli produttivi, assicurando allo stesso tempo elevata qualità nella produzione e nella gestione dei processi.

Obiettivo

I partecipanti al corso acquisiscono le capacità per impostare in maniera sostenibile un programma di Miglioramento Continuo, assicurando la coerenza dei singoli progetti rispetto alla strategia aziendale. Inoltre il corso permette di sviluppare le competenze necessarie per gestire progetti di alta complessità e con impatto inter-funzionale. Grazie alle competenze acquisite con il corso Lean Six Sigma Black Belt si sviluppano figure in grado di coordinare un portafoglio progetti svolti anche dalle singole Green Belt.

Destinatari

Amministratori Delegati, Direttori e Responsabili di funzione, Responsabili Miglioramento Continuo, Responsabili Qualità e Middle Manager.

Durata

14 giornate: 10 di Training + 3 di Coaching su Progetto Operativo + 1 di Certificazione.

Modalità

Didattica interattiva supportata da workshop esperienziali, da simulazioni, esercitazioni pratiche e case study. Il Coaching sul Progetto Operativo, in parallelo alla giornate di formazione in aula, costituisce un supporto pratico per poter svolgere un vero progetto aziendale, rendendo così possibile l’immediata applicazione dei concetti appresi in aula (learning by doing), nella vita reale.

Contenuti

  • Value Stream Mapping
  • Analisi delle distribuzioni
  • Normalizzazione dei dati e altre distribuzioni notevoli
  • Test delle Ipotesi non parametrici
  • Power Analysis
  • Modelli di Regressione: lineare, quadratica, cubica, logistica, ad una o più variabili
  • Superfici di risposta (RSM), Mixture Experiments
  • Sviluppo delle Soft Skills

Richiedi Informazioni sul corso Lean Six Sigma Black Belt



Leave a Reply

Questo sito utilizza cookies per varie funzionalità. Cookie policy