Certificazione

Il corso permette di conseguire la Certificazione Internazionale Design For Six Sigma rilasciata da Comitato Scientifico di Leanprove e riporta la firma del Prof. Gabriele Arcidiacono, Ordinario di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine e del Prof. Kai Yang membro dell’ASQ (American Society for Quality), entrambi massimi esperti della metodologia a livello mondiale.

Framework

Il Design For Six Sigma (DFSS) è la più evoluta, concreta ed efficace metodologia per progettare, riprogettare e sviluppare prodotti, servizi e processi, con il massimo risultato e il minimo costo. Questa metodologia utilizza tecniche avanzate di progettazione analitica per ottenere fin da subito la qualità dei processi, “risolvendo” in anticipo i problemi di produzione, di affidabilità e di manutenzione e conciliando, già in fase di progettazione, gli aspetti funzionali con quelli realizzativi. Un progetto DFSS coinvolge tutti gli attori aziendali: dal R&D alla progettazione, dal marketing alla supply chain, dalla produzione agli acquisti.

Obiettivo

I partecipanti al corso apprendono come definire un percorso strutturato di progettazione analitica e gli strumenti per realizzarlo in modo da prevenire problematiche di produzione, di assemblaggio o di utilizzo e soddisfare fin da subito, senza la necessità di numerosi tentativi, i requisiti critici per il cliente finale. Questo consente, inoltre, una drastica riduzione del Time to Market di nuovi prodotti o servizi. Gli strumenti di progettazione o verifica dei prodotti o servizi sono utilizzabili anche stand alone.

Destinatari

Amministratori Delegati, Direttori e Responsabili di funzione, Responsabili Miglioramento Continuo, Responsabili R&D, Responsabili Qualità, Responsabili Ufficio tecnico, Progettisti, Responsabili prodotto, Area Innovazione e Middle Manager.

Durata

10 giornate di Trainig + 4 di Coaching + 1 di Certificazione.

Modalità

Didattica interattiva con l’utilizzo di simulazioni, esercitazioni pratiche e case study, previste per ogni strumento presentato per rendere possibile l’immediata applicazione dei concetti appresi in aula (learning by doing).

Contenuti

  • I principali percorsi DFSS: focus su IDOV e DMADV
  • Analisi QFD (Quality Function Deployment)
  • Analisi Funzionale
  • Axiomatic Design
  • Value Analysis
  • TRIZ
  • Robust Design
  • Design For X

Richiedi Informazioni sul corso Design for Six Sigma



Leave a Reply

Questo sito utilizza cookies per varie funzionalità. Cookie policy