Business School

La Business School Leanprove offre una didattica basata sull’action learning che prevede, oltre alla formazione in aula, case study, business game, study tour e realizzazione di progetti aziendali. L’offerta formativa è sviluppata in moduli per costruire un percorso personalizzato. La formazione può essere finanziata attraverso fondi interprofessionali e altre fonti di finanziamento alla formazione.

La didattica basata prevalentemente sull’action learning1, prevede, oltre alla formazione in aula, simulazioni,case study, lavoro in gruppo e realizzazione di progetti aziendali supportati da attività di coaching. L’offerta formativa, ampia e diversificata, è strutturata per soddisfare differenti livelli di formazione e imprese dei più vari settori.

(1)L’action learning è un potente strumento di problem solving che ha la formidabile capacità di facilitare e ottimizzare il funzionamento di gruppi o team.

Corsi in Programma

Fondimpresa

Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa è un’associazione costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese.

Il finanziamento, erogato sotto forma di contributo, è finalizzato alla realizzazione di Piani Formativi che coinvolgono una pluralità di imprese aderenti, anche di diversa categorie merceologiche, in territori regionali o sub-regionali.

I Piani formativi sono condivisi con accordi sottoscritti da rappresentanze delle parti sociali riconducibili ai soci di Fondimpresa, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria.

Ai fini della partecipazione alle azioni formative del Piano l’adesione deve essere stata perfezionata con la ricezione da parte dell’INPS del modello di denuncia contributiva nel quale l’azienda ha effettuato l’iscrizione al Fondo.

Ulteriori informazioni sui Fondi Interprofessionali

Formazione finanziata

L’offerta formativa LeanProve può essere effettuata mediante Formazione finanziata, effettuata nei seguenti ambiti:

  • Sviluppo organizzativo
  • Innovazione tecnologica
  • Competenze gestionali e di processo
  • Competenze tecnico-professionali

LeanProve è in grado di dare assistenza alle aziende nella ricerca di finanziamenti finalizzati alle attività formative.

Master Lean Management

I progetti Lean hanno permesso di conseguire riduzioni percentuali in doppia cifra di lead time, scorte, tempi di set-up, spazi occupati,scarti e sensibili miglioramenti del livello di servizio e dell’efficienza complessiva dei processi della supply-chain.

L’obiettivo del Lean Management è formare i partecipanti alla cultura Lean nel mondo industriale, perché possano diventare motore del miglioramento nelle proprie aziende.

Il percorso è modulare, costituito da un pacchetto base comune dedicato alla gestione industriale e da tre moduli di approfondimento:

  • Lean Manufacturing
  • Lean Supply-Chain
  • Six Sigma

master_3

master_4

E’ possibile aggiungere ai percorsi che comprendono il modulo SIX SIGMA e il modulo MINITAB

Il Master è rivolto ai manager delle aziende industriali.

Il partecipante può “progettare” la propria crescita professionale individuando il piano formativo più idoneo alle sue necessità.

Il Master avrà un taglio assolutamente pratico, facendo ricorso a numerosi casi aziendali, esercitazioni e simulazioni didattiche.

Per ciascun modulo specifico il programma prevede:

  • esame di verifica dell’apprendimento dei temi trattati
  • project work sviluppato all’interno della propria azienda con presentazione finale. Gli stessi docenti, su richiesta, possono fornire un supporto per facilitare la corretta applicazione della metodologia e degli strumenti relativi (attività di coaching)
  • il modulo Six Sigma prepara all’esame per la certificazione Green Belt (superamento test e presentazione progetto Six Sigma)

Il programma si sviluppa in un periodo di circa un anno, per consentire ai partecipanti di scegliere, impostare, sviluppare e concludere un progetto di miglioramento all’interno della propria azienda, con l’obiettivo di applicare immediatamente le metodologie e gli strumenti appresi. L’allievo può consolidare quanto imparato e avere nel tempo un più forte livello di metabolizzazione delle nozioni apprese.

L’azienda che ha sponsorizzato la formazione riceve un immediato riscontro dell’investimento, perché le nuove metodologie possono essere trasferite nei processi sui quali l’allievo concentra il proprio progetto.

Il programma del Lean Management Executive Program 2016 sarà disponibile on-line a breve. Per informazioni info@leanprove.com