Si è svolto ieri, nella splendida cornice di Villa Castelletti a Signa (FI), l’evento LEAN XMAS GAME realizzato da Leanprove per AEP Ticketing Solutions, la più importante azienda italiana di progettazione e produzione di sistemi e apparati per la bigliettazione elettronica nel Trasporto Pubblico.

Un’intera giornata organizzata da Leanprove in cui familiarizzare con i concetti legati alla Lean Organization, attraverso un Business Game: 80 dipendenti, suddivisi in 5 gruppi, si sono cimentati nella simulazione di un processo aziendale; guidati da 7 professionisti Leanprove, i partecipanti hanno compreso le criticità del processo, e attraverso un’accurata analisi dei dati rilevati e dell’oggettività dei fatti, hanno individuato la soluzione ottimale in funzione delle risorse e dei tempi prestabiliti.

I punti focali dell’attività sono stati l’attenzione e l’impegno nel creare un ambiente di teamworking volto al miglioramento continuo aziendale, anche grazie ad una mappatura condivisa dei processi e alla misurazione delle performance.

Al termine, i General Manager di ogni gruppo hanno esposto le conclusioni dell’attività (Problema, Soluzione, Messaggio Chiave della Giornata).

La giornata si è conclusa con la consegna ai primi tre gruppi classificati della medaglia d’oro, d’argento e di bronzo. Inoltre, a ciascun componente del primo gruppo in classifica, Leanprove ha offerto dei coupon validi per la partecipazione ai corsi della Business School di Leanprove.